Seconda Categoria C - L'analisi completa della corsa playoff - I AM CALCIO VERCELLI

Seconda Categoria C - L'analisi completa della corsa playoff

Sacchet, Valle Elvo Occhieppese
Sacchet, Valle Elvo Occhieppese
BiellaSeconda Categoria Girone C

Con la vittoria di domenica, la Pro Palazzolo è matematicamente promossa in Prima Categoria. Ora non resta che concentrarsi sul discorso playoff, apertissimo e alla portata di almeno cinque squadre. A quattro giornate dal termine, analizziamo quindi il calendario e le possibilità delle compagini rimaste a giocarsi un posto nelle zone che più contano della classifica.

DIFFICOLTA':

*facile

**media

***difficile

POS

SQUADRA                

PUNTI

ATTUALI

23

GIORNATA 

 

24°

GIORNATA

25°

GIORNATA

26°

GIORNATA

    2

Pro Roasio

      45

Masserano*

ROMAGNANO***

Torri Biellesi*

PALAZZOLO***

    3

Romagnano

      40

POLLONE**

Pro Roasio***

CANADA'*

Lessona**

    4

Valle Elvo Occhieppese

      40

Palazzolo***

CARESANA*

Lenta***

TRONZANO**

    5

Lenta

      34

QUARONESE*

Tronzano**

VALLE ELVO***

La Cervo***

    6

La Cervo

      33

Torri Biellesi**

PALAZZOLO***

Caresana*

LENTA***

N.B.: in maiuscolo le partite in trasferta

La favortita numero uno per l'approdo ai playoff è sicuramente la Pro Roasio, a cui basterà solamente un punto per giocarsi la Prima Categoria nella post-season. Per i vercellesi sarà invece interessante il discorso dei punti di vantaggio sulla quinta in classifica, in quanto, se a fine stagione saranno 10 o di più, i bianconeri salterebbero il primo turno dei playoff, passando direttamente alla finale. Terminasse adesso il campionato, la Pro Roasio, seconda, sarebbe in finale playoff, in quanto ha 11 punti di vantaggio sul Lenta, quinto. Per mantenere questo margine, quindi, dovrà cercare di fare più punti possibili da qui a fine stagione, anche se il calendario sarà tutt'altro che agevole, viste le difficili trasferte a Romagnano (scontro diretto che potrebbe valere la seconda piazza), e Pro Palazzolo, che cercherà di mantenere l'imbattibilità per tutto il campionato. Più agevoli le sfide casalinghe contro un Masserano Brusnengo in crisi e le Torri Biellesi, ormai prive di stimoli importanti.

Il Romagnano, visti i sette punti di vantaggio sul sesto posto, sembra navigare tranquillo verso un posto nei playoff, ma vorrà sicuramente cercare di mantenere la terza piazza per giocarsi in casa l'eventuale semifinale, e, chissà, provare a dare l'assalto al secondo posto occupato dalla Pro Roasio. A parte lo scontro diretto proprio con i vercellesi, il calendario sembra abbordabile, anche se la prossima trasferta di Pollone potrà regalare delle insidie, visto l'ottimo periodo di forma dei rossoblù. Meno complicate sembrano invece le sfide con un Canadà a forte rischio retrocessione ed un Lessona che all'ultima giornata non avrà probabilmente più nulla da chiedere al campionato.

Situazione simile al Romagnano per la Valle Elvo Occhieppese, impegnata a difendere la quarta piazza, con uno sguardo al secondo ma soprattutto al terzo posto (che ora condivide con il Romagnano, che però rimane davanti in virtù degli scontri diretti). Il calendario propone lo scontro diretto con il Lenta alla penultima e la difficile sfida di domenica contro i neo campioni della pro Palazzolo, ma anche due partite più abbordabili come quelle contro il Caresana e il Tronzano all'ultima giornata.

Calendario in salita per il Lenta, che occupa la quinta piazza, l'ultima utile per accedere ai playoff, ma che, per "colpa" degli 11 punti di svantaggio sulla Pro Roasio seconda, attualmente non disputerebbe. I vercellesi non potranno sbagliare assolutamente le prossime due partite contro Quaronese e Tronzano, in quanto nelle ultime due sfide si troveranno a dover disputare due scontri diretti decisivi contro Valle Elvo Occhieppese e La Cervo. Servirà un finale di stagione praticamente perfetto per il Lenta, sperando in qualche passo falso di quelle che gli stanno davanti.

Calendario tosto anche per il La Cervo che dovrà affrontare il sentito derby con le Torri Biellesi per poi sfidare la capolista Pro Palazzolo, l'ultima della classe Caresana e lo scontro diretto decisivo con il Lenta. Per disputare i playoff, serviranno probabilmente almeno 9 punti. Il primo obiettivo sarà scavalcare il Lenta, quinto, per poi cercare di ridurre il gap con la Pro Roasio, davanti ora di ben 12 punti sui biellesi. Impresa difficile ma non impossibile per la compagine di Milani, vogliosa di rifarsi dopo la beffa subita lo scorso anno, con il sorpasso del Lessona proprio all'ultima giornata, e playoff svaniti per un solo punto.

Luca Bottura

Seconda Categoria Girone C

ClassificaRisultatiStatistiche