Arconatese-Borgosesia 1-2, la decide Procaccio al triplice fischio - I AM CALCIO VERCELLI

Arconatese-Borgosesia 1-2, la decide Procaccio al triplice fischio

Il rigore del 2 a 1
Il rigore del 2 a 1
VercelliSerie D Girone A

Un rigore di Procaccio al 95’ permette al Borgosesia di espugnare Arconate e di riscattare immediatamente la sconfitta casalinga contro il Como, i granata si portano al quarto posto e mettono nei guai i lombardi che precipitano in zona al rossa al penultimo posto della graduatoria con soli 5 punti conquistati. Match dai due volti quello di ieri nel secondo turno infrasettimanale della stagione, inizio tutto di marca Borgosesia che dopo meno di dieci minuti poteva essere tranquillamente avanti di due reti, poi la sfida è diventata equilibrata tanto che nella ripresa i padroni di casa si sono fatti preferire fino all’episodio decisivo dell’ultimo minuto. Nel prossimo turno il Borgosesia ospiterà il fanalino di coda Derthona, trasferta a Pavia per l’Arconatese.

Chi sbaglia paga… Partenza shock per l’Arconatese che viene subito aggredita dal Borgosesia, non è passato nemmeno un minuto quando Procaccio si trova due volte davanti a Guerci che con due ottimi interventi salva la sua porta, due minuti più tardi sono più le colpe del numero dieci granata che calcia troppo centrale per impensierire l’estremo di casa che viene graziato al 6’ da Vitali che calcia alto da buona posizione; Livieri corre ai ripari e modifica l’assetto dei suoi passando alla difesa a cinque visto che sulle fasce i padroni di casa soffrono le avanzate valsesiane, Procaccio è bravissimo a liberarsi al tiro ma sia al 15’ che al 24’ non trova né l’angolazione né la precisione necessaria. Il Borgosesia paga i tanti errori al primo affondo dell’Arconatese, ingenuo fallo di Saltarelli su Giardini, rigore netto che Lagzir trasforma nonostante Libertazzi riesca ad intuire la traiettoria; la formazione di Didu ha 5 minuti di black-out, Bonfanti su assist di Giardino ha la palla del 2 a 0 ma non inquadra la porta e al 33’ gli ospiti pareggiano con un’azione dei due difensori centrali, sponda di Girardi per Dalmasso che da attaccante consumato non lascia scampo a Guerci.

Gol e triplice fischio La ripresa parte come era iniziata la prima frazione ovvero con un pericolo per la porta di casa portato da Tomaselli il cui slalom è pregevole, non altrettanto la conclusione in porta; da qui in avanti il match cambia, il Borgosesia fatica a fare gioco e sembra pagare il giorno in meno di riposo, sale in cattedra Lagzir (di gran lunga il migliore in campo) che con una traiettoria strana sfiora il 2 a 1 al 6’ su punizione e sempre da calcio piazzato impegna Libertazzi al 23’; ancora Lagzir al 25’ è protagonista di un’azione personale che viene stoppata solo da Libertazzi, sempre attento durante tutti i 90 minuti. La partita sembra avviata al pareggio finale ma l’Arconatese indietreggia vistosamente il proprio baricentro e non casualmente il Borgosesia torna a farsi pericoloso con un destro del nuovo entrato Compagno alto sulla traversa e con un’incursione di Saltarelli al 44’ a cui si oppone Guerci con i piedi; proprio all’ultimo minuto di recupero Procaccio viene steso da Tomat che prende sia palla che uomo, Ancora assegna il secondo penalty di giornata che Procaccio non sbaglia spiazzando Guerci e facendo esplodere lo spicchio di tribuna arrivato dalla cittadina della Valsesia.

ARCONATESE-BORGOSESIA 1-2

Reti: 26’ Lagzir (A) su rig., 33’ Dalmasso (B), 50’st Procaccio (B) su rig.

Arconatese (5-3-1-1): Guerci; Bonfanti, D’Astoli (1’st Finato), Dejori, Padovani, Tomat; Doria (13’st Rasini), Panzetta, Giardino (1’st Cataldi); Lagzir (38’st Guarda); Cardia (13’st Tambara). A disposizione: Fera, Novello, Laraia, Pariani. All. Livieri

Borgosesia (4-2-3-1): Libertazzi; Saltarelli, Girardi, Dalmasso, Salomone; Rebolini (16’st Orofino), Castelletto; Tomaselli (36’st Tampellini), Procaccio, Ferrandino (28’st Wang); Vitali (36’st Compagno). A disposizione: Mafezzoni, Tremolada, Guidobono, Bonaccorsi, Testori. All. Didu

Arbitro: Ancora di Roma.

Note: Corner 2-8. Ammoniti Tomat per l’Arconatese, Girardi per il Borgosesia. Spettatori 120ca.

Marco Dho