Finalmente FC Biella! VCA salva. Ai playoff sarà Chiavazzese-Vigliano

Borrione sigla il pareggio per la VCA
Borrione sigla il pareggio per la VCA

Primo punto stagionale, all’ultima giornata, per l’FC Biella che con un pareggio per 2-2 grazie alle reti di Hajoubi Abdelbari e Bertotti contro la Pro Palazzolo cancella lo zero in classifica e rende meno amaro l’ultimo posto conquistato in questa stagione. Il Pro Palazzolo termina il suo campionato al decimo posto con 40 punti.

La Valle Cervo Andorno conquista la salvezza diretta contro la Strambinese. In una partita pazzesca terminata con un pirotecnico 5-5, gli scacchi evitano lo spauracchio dei playout. Reti valligiane siglate da Brazzale, Somensi, Rizzo (doppietta) e Borrione sul filo de rasoio. La Strambinese salterà il primo turno playoff visti i 12 punti che li separano dallo Junior Pontestura.

Doppio pareggio nelle sfide tra Scuole Cristiane-Chiavazzese e Stay O’ Party-Vigliano. Nel primo match i blu-cremisi agguantano il pareggio (3-3) sul finale con il gol di Bottone; gli altri due centri sono stati messi a segno da Giglio e Pulze. Le Scuole Cristiane finiscono la stagione all’undicesimo posto. I giallo-rossi annusavano la vittoria ma i casalesi pareggiano il risultato (2-2) su rigore al 90’ inoltrato. Beltrame e De Souza marcatori gialli-rossi di giornata. Espulso Sorrentino. Il primo turno di playoff sarà tra Chiavazzese e Vigliano al ‘Pozzo-Lamarmora.

1-1 tra Biogliese ValMos e Azeglio. A segno per i valmosessi Scaccianoce che regala così ai suoi compagni la settimana posizione finale. Azeglio appena dietro ai lanieri di un punto.

Il Santhià, ormai certo della Promozione da una settimana, pareggia per 2-2 contro lo Junior Pontestura. I granata arrivano così all’ultima giornata con 65 punti e la Promozione in tasca mentre, lo Junior Pontestura, non potrà accedere ai playoff visti i punti di svantaggio dalla seconda piazza. 2-2 anche tra River Sesia e Virtus Saluggese. I padroni di casa novaresi disputeranno i playout in casa della Virtus Vercelli invece, i saluggesi, salutano la Prima Categoria retrocedendo così in Seconda Categoria. Bella vittoria per la Virtus Vercelli, in casa della Pro Roasio, per 1-3. Con questi tre punti i vercellesi si assicurano il campo casalingo nei playout contro il River Sesia. La Pro Roasio di mister Peretti sesta con 46 punti.

I risultati e la classifica finale

Stefano Bellinazzo