Riscatto Briga, il Valduggia ancora non c’è - I AM CALCIO VERCELLI

Riscatto Briga, il Valduggia ancora non c’è

Il palo di Gningue
Il palo di Gningue
VercelliPromozione Girone A

La sfida tra due formazioni che arrivavano dalla sconfitta alla prima giornata va al Briga che supera 2 a 1 il Valduggia e ottiene i primi tre punti stagionali con merito e al termine di novanta minuti non esaltanti anche per il caldo non comune per la metà di settembre che ha condizionato le due squadre in campo. Per i valsesiani tanti dubbi sia a livello tattico che di condizione, molti giocatori sono apparsi lontani dal rendimento standard che hanno dimostrato negli ultimi anni e per Arbellia sarà sicuramente una settimana di duro lavoro per cercare di cambiare una situazione non definitiva dopo 180 minuti di gioco ma sicuramente preoccupante.

Le formazioni Speculari 4-2-3-1 per Briga e Valduggia, Ramazzotti fa esordire il classe 2000 Desplanches lasciando in panchina Moretti, rispetto a Dormelletto fuori Ardizzoia e Da Silva, dentro Cataldo e Penariol con Fornara avanzato a centrocampo. Tanti cambi per Arbellia rispetto alla sconfitta contro il Bulè Bellinzago, Caldi preferito a Platini, torna titolare Poletti che fa l’attaccante di riferimento, in difesa Anderson preferito a Cerutti, Antonioli R. a Francioli.

Approccio sbagliato Intensità e determinazione ben diversi nell’approccio al match da parte delle due squadre, il Briga vince quasi tutti i duelli individuali e dopo aver sfiorato l’uno a zero con Audi al 3’ che manca di poco la deviazione vincente lo trova al 5’con Fornara che dalla distanza sorprende Beltrami; lo zero a uno non scuote il Valduggia anche se Urban al 13’ serve un bel pallone in profondità per Poletti che non trova il modo di superare Baccin. Al 22’ la conclusione di Gningue dà l’illusione del gol, si muove la rete ma è quella esterna e il punteggio rimane invariato fino al 28’ quando un destro di Audi dal limite trova l’angolino, primo gol stagionale per il bomber di Ramazzotti. Rischia di andare sotto di tre gol all’intervallo il Valduggia ma la punizione di Asole fa la barba al palo e la girata di Salvatore non crea particolare patemi all’estremo ospite.

Il gol di Poletti non basta, i tre punti vanno al Briga Per un quarto d’ora della ripresa si vede il Valduggia che in pre season molti addetti ai lavori pronosticavano tra le protagoniste del campionato, al 2’ Baccin si oppone a Poletti, al 5’ Gaiga di testa non inquadra la porta, all’8’ Poletti sul filtrante di Antonioli A. sorprende la difesa di casa e non perdona Baccin siglando l’uno a due. La partita da qui al novantesimo segue un copione piuttosto chiaro, la formazione di Arbellia fa la partita ma le occasioni più pericolose le ha il Briga che dopo una conclusione debole di Nalesso colpisce la traversa con Asole, al 26’ ancora Asole su assist di Audi spreca da buona posizione l’opportunità per il tris. L’ex Parachini al 27’ “cicca” la sfera graziando Baccin, al 34’ la grande occasione per il Valduggia arriva con Gningue che si coordina alla grande dal limite ma colpisce il palo, per il valsesiani seconda sconfitta e tanto lavoro da fare in vista del prossimo turno.

BRIGA-VALDUGGIA 2-1

Reti: 5’Fornara (B), 28’Audi (B), 8’st Poletti (V).

Briga (4-2-3-1): Baccin; Picozzi, Gibbin, Penariol, Desplanches; Nalesso, Fornara; Cataldo (43’st Pereira), Salvatore, Asole (29’st Ardizzoia); Audi (37’st Mostoni). A disposizione: Savoini, Prelli, Appiah, Ingaramo, Autunno, Moretti. All. Ramazzotti.

Valduggia (4-3-3): Beltrami; Anderson (1’st Cerutti), Gaiga, Antonioli R., Bertona; Parachini (37’st Vezzani), Antonioli A., Caldi (10’st Platini), Urban (37’st Giovagnoli), Gningue; Poletti. A disposizione: Arbellia, Francioli, Gapari, Girardi, Viganotti. All. Arbellia.

Arbitro: Biasiol di Nichelino.

Note: Corner 1-3. Ammoniti Audi per il Briga, Antonioli R. e Anderson per il Valduggia. Spettatori 150ca.

Marco Dho

Leggi altre notizie:VALDUGGIA BRIGA Promozione Girone A