Oggi ti presento: Tommaso De Simone - I AM CALCIO VERCELLI

Oggi ti presento: Tommaso De Simone

NovaraEccellenza Girone A

Come spesso accade i giovani in Eccellenza riescono a mettersi in luce soprattutto nel reparto difensivo, partendo dalle fasce. E' il caso anche di Tommaso De Simone, giovane classe 2000 da questa stagione punto fermo dell'Alicese Orizzonti. E' a lui che si è rivolto questa settimana lo sguardo del nostro match analyst Mirco Vecchi, ecco la scheda del giocatore in forza alla compagine vercellese.

La nostra rubrica non si ferma mai ed oggi torna nel vercellese, precisamente a casa dell’Alicese Orizzonti. Società nata in estate dalla fusione tra Alicese e Orizzonti United, i blugranata sono reduci da un buon avvio di campionato e tra le loro fila si sta mettendo in evidenza il terzino sinistro classe 2000 Tommaso De SimoneCresciuto nel settore giovanile del Chieri, nella scorsa stagione è stato in prestito al Borgaro dove ha collezionato diverse apparizioni in Serie D; in estate l’approdo all’Alicese Orizzonti dove è stato fin qui in grado di esibire un rullino impeccabile, sempre schierato titolare ha praticamente giocato tutti i minuti del campionato.

Alto poco più di 175 cm, fisico asciutto, muscolatura moderata, rapido e scattante nel breve, progressione e forza esplosiva nella media, mostra buona resistenza generale che gli permettere di dare continuità alla fase di spinta sulla fascia per tutti i 90 minuti. In merito alle capacità coordinative eccelle per reazione e anticipazione; ritmo nella media, può migliorare in fase di equilibrio ed orientamento del corpo, in quest’ultimo aspetto ha la tendenza ad aprirsi sempre sul piede forte a prescindere dalla situazione. Mancino naturale, discreto anche con il destro ma lo utilizza meno, sa essere preciso sia nei passaggi sia in fase di rifinitura con preziosi cross e traversoni per i compagni di squadra.

Tatticamente De Simone viene utilizzato da mister Yon come terzino sinistro in una difesa a 4, sia nel 4-4-2 che quando la disposizione davanti alla terza linea si modifichi in un 4-2-3-1 o in un 4-3-3. Difficile da proporre sul lato destro visto la sua attitudine a giocare con il piede forte, per caratteristiche di gioco e fisiche più fattibile sperimentarlo in un 3-5-2 sulla fascia mancina.

Propositivo fin dalla prima fase di costruzione dove inizia ad alzarsi sulla linea dei centrocampisti, entra più nel vivo dalla manovra di sviluppo dell’azione, prendendo ampiezza e pestando spesso la linea; sempre presente nelle azioni offensive che nascono dal centrosinistra, è una presenza costante sulla catena dove si interscambia spesso con Brugnera, con il brasiliano che si accentra e gli lascia spazio per attaccare la profondità sul lancio del terzino. Oltre ad interscambiarsi e ruotare con i compagni è fondamentale il suo apporto di spinta: numerose le sovrapposizioni eseguite a cui seguono dialoghi veloci fatti da uno-due e triangolazioni per poi andare sul fondo e mettere invitanti cross per gli attaccanti.

Terzino con propensione offensiva, per questo l’abbiamo definito molto adatto ad un 3-5-2, in fase di non possesso è veloce a rientrare in posizione; bene nei tackle e nella difesa generale, elevazione nella media, determinato in fase di riconquista, può migliorare in piccoli dettagli sia nell’uno contro uno dove capita possa soffrire su veloci scambi di ruolo degli avversari sia sui cambi di gioco e marcature su cross.

Se guardiamo le statistiche l’Alicese con sole 9 reti subite è la migliore difesa del campionato, merito dell’organizzazione tattica della squadra di Yon ma anche soprattutto degli interpreti del pacchetto arretrato dove sta ben figurando De Simone. Titolare fisso della corsia mancina, mai sostituito in questa stagione, sempre concentrato e sul pezzo in fase difensiva, propositivo e prezioso con i suoi cross in fase di possesso, al suo primo anno in Eccellenza De Simone sta ben figurando e dopo 10 giornate può essere sicuramente promosso a pieni voti.

Mirco Vecchi

Tommaso De Simone (foto Coppari)
Tommaso De Simone (foto Coppari)