Cesano: "Il Coronavirus ha interrotto il nostro sogno" - I AM CALCIO VERCELLI

Cesano: "Il Coronavirus ha interrotto il nostro sogno"

Stefano Cesano
Stefano Cesano
VercelliPromozione Girone A

Il Coronavirus ha interrotto bruscamente la stagione del calcio e si attende che questa emergenza possa rientrare per trovare una soluzione per i campionati dalla serie A alla Terza Categoria. Con il tecnico della Dufour Varallo Stefano Cesano abbiamo fatto un punto sulla situazione attuale e abbiamo cercato di capire lo stato d'animo del tecnico dei valsesiani primi nel girone A di promozione al momento della pausa.

Stefano che calcio dilettantistico sarà dopo il Coronavirus?

"Il calcio dilettantistico non sarà più quello di prima, dopo questa emergenza non sono ancora in grado di immaginarmelo ma credo sarà un pò tutto ridimensionato. Dopo l'emergenza sanitaria ci sarà una crisi economica quindi dovremo aspettarci società con meno possibilità monetarie, presidenti che non possono più investire nel calcio, tutti si dovranno adattare a questa situazione, non so se lo stato aiuterà il calcio dilettantistico se non succederà ci saranno parecchi problemi. La passione e la voglia di giocare diventeranno sempre più prioritari, i giocatori dovranno rendersi conto che sarà una situazione diversa e si dovranno accontentare, quello che stiamo passando in questo periodo penso e spero che possa migliorare tutti noi".

Vorrei un tuo parere sulla lettera che i presidenti hanno mandato in federazione per l'annullamento dei campionati.

"Non sta a me poter giudicare quello che hanno scelto di fare non essendo il sottoscritto un presidente o un dirigente. Personalmente non ho capito la presa di posizione perchè nessuno ci ha obbligato a giocare, l'avrei potuta capire se ci fosse stata un'imposizione a riprendere il campionato per forza con delle date precise, al momento nessuno ha detto che bisogna giocare. Non ho capito nè i tempi nè i modi di una posizione così forte, detto questo i presidenti hanno responsabilità diverse dalle mie; al di là che fossimo primi e che ci è stato interrotto un sogno credo non abbia senso buttare via due terzi di stagione, sia un grosso errore; penso si possano trovare delle soluzioni per finire questa stagione quando l'emergenza sarà rientrata, il problema sarà vedere come arriveranno le società tra qualche mese. Non è bello nè annullare tutto nè prendere decisioni per un campionato non finito".

Difficile parlare di futuro in questo momento

"Vero, la sensazione è che ci abbiano risvegliato da un sogno talmente bello che stavamo inseguendo domenica dopo domenica. Abbiamo una sensazione di insoddisfazione, di qualcosa che ci è stato portato via ovviamente per colpa di nessuno però con i sacrifici che avevamo fatto sembra che ci sia stata tolta una cosa meritata. Dentro di me c'è una voglia matta di ricominciare, la voglia di far calcio dopo episodi come questi è ancora maggiore rispetto a prima dopo tutto quello che ci è stato tolto ultimamente".

Marco Dho