Il nuovo Borgovercelli coglie punti pesanti ad Oleggio - I AM CALCIO VERCELLI

Il nuovo Borgovercelli coglie punti pesanti ad Oleggio

Rognone fa 1-1 dal dischetto
Rognone fa 1-1 dal dischetto
NovaraEccellenza Girone A

Sono due squadre profondamente cambiate rispetto a quelle che avevano cominciato la stagione Oleggio Borgovercelli, al momento in cui entrano in campo al "Fortina e Zanolli" per la prima giornata della nuova Eccellenza post-pandemia che impegnerà gli ultimi due mesi di stagione di questo complicato 2020-21. Gli innesti sono evidenti negli impianti di Roano e Moretto e danno colore e nuovo interesse ad una partita che diventa fondamentale per partire bene in un torneo corto come quello che si prospetta da qui fino a giugno. Il primo passo giusto lo compiono i vercellesi vincendo di forza e in rimonta una gara che lascia tante recriminazioni ai padroni di casa, bravi nel contenere e colpire una squadra forse più attrezzata per una corsa nel breve periodo e che ha saputo, proprio grazie ai colpi di alcuni dei suoi giocatori più esperti, cambiare il corso di un match di cui sembrava aver perso il controllo.

Mercato Tanti i cambiamenti portati dal "libero mercato" a cui si sono affidate le due società per puntellare la propria rosa e sostituire i giocatori che hanno deciso di non ricominciare, cambiamenti che hanno richiesto diverse decine di minuti ad Oleggio e Borgovercelli per trovare le giuste misure in campo dopo un mese di soli allenamenti e senza ritmo partita. Roano ripresenta il suo Oleggio con un Piraccini in più a dettare i tempi nel cuore del centrocampo, l'ex Cossato Cremonte ad arare la fascia destra ed Elca a fungere da perno di un attacco che ha perso Principe. Forte invece l'impronta-Stresa nel Borgovercelli in tutti i reparti del campo, con Frascoia, Negretti e Secci (cavallo di ritorno) a rinforzare un gruppo dove spicca anche la presenza dell'ex Venaria Pinelli, inizialmente in panchina.

Recupero fatale Il risultato di tutte queste variazioni sul tema è stata una prima mezz'ora di ambientamento, in cui sono praticamente mancate le conclusioni verso gli specchi di porta seppur le due squadre non si siano risparmiate nel cercare di attaccarsi vicendevolmente, forti anche dall'evidente voglia dettate dal ritorno ufficiale in campo dopo tanti mesi. C'è stato grande equilibrio per tutto il primo tempo e al 30' sono cominciate anche le offensive con Elca che dai 25 metri calcia di potenza un pallone che esce poco distante dai pali difesi da Cantele. Il Borgovercelli, che al 24' deve fare a meno del promettente Cicogna costretto ad uscire per un contrasto di gioco, risponde con un terzo tempo di Canino che impatta la sfera su azione d'angolo ma spedisce a lato in precario equilibrio (32'). Pericolosissimo è Cerutti un minuto dopo quando, dal limite dell'area, si ritrova un pallone invitante che spara oltre la traversa ma è proprio l'attaccante ex Baveno a guadagnarsi, al 41', la punizione che Canton trasformerà nel vantaggio locale con una punizione che sorvola la barriera andandosi a spegnere nell'angolino più lontano da un Cantele vanamente proteso in tuffo. Un vantaggio meritato per l'Oleggio che dovrebbe cercare di portare l'1-0 fino al riposo ma che si scontra con l'esperienza di un Borgovercelli che nei minuti di recupero del primo tempo assedia l'area "orange" guadagnando due punizioni consecutive, la seconda delle quali, battuta velocemente, consente a Rognone di catapultarsi in area dove Sodero tocca ingenuamente l'attaccante che non aspettava altro per ottenere il rigore che lui stesso trasforma al 47', cambiando completamente il corso della partita.

Cambi azzeccati Il pareggio maturato nella prima frazione sembra reggere anche in avvio di ripresa quando l'Oleggio, pur senza raggiungere la concretezza dei primi 45' di gioco sembra tuttavia reggere l'urto degli avversari che puntano a ritornare a casa con i tre punti. Moretto, che ha in panchina le carte per provare a sparigliare il banco, si gioca prima l'opzione Pinelli in luogo di un Russo volitivo ma poco incisivo e poi inserisce a stretto giro di posta l'uomo di casa Bertola e il giovane Petrillo che alla prima accelerazione spacca in due la difesa novarese con un'azione insistita sul fronte mancino che permette al pallone di filtrare verso Secci che tocca di giustezza per mettere Pinelli nelle condizioni di battere a rete nel cuore dell'area di rigore, non lasciando scampo a Bastianelli. E' il 21' e l'Oleggio, in evidente riserva energetica, non riesce a controbattere. Al 26' ancora Pinelli svetta in area andando a deviare un corner su cui Bastianelli si salva con affanno e l'aiuto di La Placa, posizionato sulla linea di porta, un minuto dopo tocca a Canino saltare più in alto di tutti sulla punizione di Frascoia dalla trequarti senza trovare lo specchio. Specchio che trova invece Petrillo che al 32' trasforma da due passi il tocco radente di un compagno per l'1-3 che punisce forse in maniera eccessiva un Oleggio che nel finale rischia ulteriormente dopo essere rimasto in inferiorità numerica per l'espulsione di Bastianelli, che al 35' abbatte proprio Petrillo lanciato a rete ma partito in sospetta posizione di fuorigioco. In dieci uomini (fuori Cerutti per il giovane portiere di riserva Anastasi) l'Oleggio serra le fila ma trova ancora la forza di farsi vedere dalle parti di Cantele al 39' con una fiondata di Piraccini che termina sul fondo. La prima gara va in archivio e per il Borgovercelli è già una vittoria importante in vista della corsa alla Serie D.

OLEGGIO-BORGOVERCELLI 1-3

Reti: 41' Canton (O), 47' Rognone rig. (B), 21'st Pinelli (B), 32'st Petrillo (B).

Oleggio (4-3-3): Bastianelli; Casarotti, Pici, Marianini, La Placa (28'st Reinado); Sodero (11'st Prandini), Piraccini, Cremonte; Canton, Elca, Cerutti (37'st Anastasi). A disposizione: Sironi, Altamura, Passarella, Barbaglia. All. Roano (squalificato, in panchina Nicolini).

Borgovercelli (4-2-3-1): Cantele; Cicogna (24' Rrucaj), Canino, Graziano, Negretti; Meo Defilippi, Frascoia; Secci, Provera (19'st Bertola), Russo (11'st Pinelli); Rognone (19'st Petrillo). A disposizione: Bonassi, Miglietta, Gnemmi, Rossi, Trevisio. All. Moretto,

Arbitro: La Luna di Collegno.

Note: Espulsi al 34'st Bastianelli (O) per fallo da ultimo uomo e al 41'st Altamura (O) dalla panchina per comportamento non regolamentare. Ammoniti Piraccini ed Elca per l'Oleggio, Rrucaj, Meo Defilippi e il tecnico Moretto per il Borgovercelli.

Carmine Calabrese