Eccellenza A - L'RG Ticino ricomincia con il piede giusto - I AM CALCIO VERCELLI

Eccellenza A - L'RG Ticino ricomincia con il piede giusto

Mellano, l'AliOri impatta a Cossato
Mellano, l'AliOri impatta a Cossato
NovaraEccellenza Girone A

Si torna a giocare nel girone A di Eccellenza, si torna a vivere la domenica con le gare che valgono tre punti. E a rubare l'occhio nel primo turno di campionato sono due delle compagini date alla vigilia come favorite, Settimo e RG Ticino, anche se in entrambi i casi le due corazzate hanno ottenuto fuori casa e quasi allo scadere i tre punti che permettono loro di cominciare la stagione come meglio non si sarebbe potuto.

Larghissimo il margine imposto dai torinesi in Valle d'Aosta sul campo dell'Aygreville, a cui è stato fatale l'ultimo quarto d'ora in cui la squadra di Pasteris si è sciolta come neve al sole di settembre concedendo ai "viola" il largo 0-3 con cui si è chiusa la gara; i novaresi di Alacqua hanno invece dovuto attingere dalla panchina per domare la Pro Eureka in quello che può essere considerato il primo scontro diretto stagionale, che l'RG Ticino ha conquistato al fotofinish grazie alle marcature di Colombo e del giovane '05 Urban, entrati a gara in corso per suggellare il 2-4 finale. La testa della classifica è completata da Alpignano e Volpiano Pianese: i neo promossi vincono la sfida delle matricole superando il Briga (2-1) mentre i Russo boys conquistano al "Galli" i primi tre punti stagionali superando il Città di Baveno (1-2).

In parità le altre sfide, a partire dal derby novarese di Oleggio, con i padroni di casa per primi avanti grazie al rigore dell'infallibile Caporale ma raggiunti pochi minuti dopo da Poletti; pirotecnica la sfida di Cossato (3-3) con i biellesi chiamati prima ad inseguire e poi fattisi raggiungere per ben due volte dalla volenterosa Alicese Orizzonti. Sfida a reti bianche a Verbania dove i biancocerchiati impattano con il Borgaro mentre la Biellese non riesce a conquistare l'intera posta in palio a Venaria Reale, dove la squadra di Falieres annulla per ben due volte le speranze di vittoria dei lanieri.

Che sfida a Cossato, sei reti e tante emozioni - Tutti i risultati del primo turno di campionato e la classifica aggiornata

Carmine Calabrese