Ottina coccola il Valduggia: "Siamo giovani, guardiamo alla salvezza" - I AM CALCIO VERCELLI

Ottina coccola il Valduggia: "Siamo giovani, guardiamo alla salvezza"

Il Valduggia schierato
Il Valduggia schierato
NovaraPromozione Girone A

Ci sono pochi dubbi sul fatto che la vittoria del Valduggia nella sfida contro la più quotata Arona abbia le stimmate del merito per la qualità del gioco creato dalla formazione di Paolo Ottina e per il numero delle occasioni che i valsesiani hanno saputo sfruttare alla conquista dei tre punti. L'unico momento critico a fine primo tempo, quando la rete di Valsesia per l'1-1 sembrava poter dare il là ad una gara diversa che è però rimasta solo nelle intenzioni perché anche nella ripresa il sintetico di Santa Cristinetta è stato il palcoscenico dell'ottima prestazione vercellese: "Credo che alla lunga sia stato una vittoria meritata quella colta dalla mia squadra: noi siamo questi, ci piace giocare anche se qualche volta non riusciamo a concretizzare quanto di buono produciamo sul campo. Fa però parte delle nostre caratteristiche come anche quella di soffrire i lanci lunghi che una difesa molto giovane a volte non riesce a leggere; rientra però tutta nella normalità, ho a disposizione una rosa con tanti ragazzi di buone qualità che stanno crescendo, qualche errore ci può stare ma quando arrivano prestazioni come quella contro l'Arona non possiamo che essere contenti".

Il Valduggia voluto da Ottina arriva spesso sul fondo per mettere a centro area una mole di cross che, anche se non sfruttati per intero, creano le occasioni giuste per trovare la via del gol. Una gestione quasi scientifica che trova nel lavoro in settimana terreno fertile per migliorare: "Abbiamo poche possibilità di attaccare centralmente - conferma Ottino - avendo una punta sola per cui lavoriamo molto per cercare altre vie di offese e il lavoro sugli esterni è una delle situazioni su cui insistiamo di più anche durante gli allenamenti. Abbiamo rapidità, cerchiamo l'uno-due per creare lo spazio e andare sul fondo: alcune volte ci riesce meglio, altre meno, ma quando la combinazione riesce vengono fuori i gol com'è successo in occasione della rete che ci è valsa la vittoria e che è stata costruita nel giusto modo".

Il campionato del Valduggia, con la squadra a ridosso di una quanto mai ipotetica griglia playoff, è da catalogare come estremamente positivo anche perché nelle ultime stagioni i valsesiani hanno sempre fatto un po' di fatica a mantenere la categoria. Gli obiettivi tuttavia non cambiano anche se la classifica in questo momento sorride: "Siamo una squadra giovane e l'obiettivo non può essere altro che quello della salvezza. Per adesso va bene così - dice con un sorriso Ottina - più avanti vedremo".

Carmine Calabrese

Leggi altre notizie:VALDUGGIA Promozione Girone A