Il Borgolavezzaro chiude a Borgosesia il discorso promozione - I AM CALCIO VERCELLI

Il Borgolavezzaro chiude a Borgosesia il discorso promozione

Borgolavezzaro, è festa promozione!
Borgolavezzaro, è festa promozione!
NovaraSeconda Categoria Girone B

Era un'occasione più unica che rara per il Borgolavezzaro di chiudere sul sintetico del "Comunale" di Borgosesia il campionato del girone B di Seconda categoria festeggiando anzitempo la promozione in Prima al cospetto di un Bettole presentatosi all'appuntamento in grandissime difficoltà dal punto di vista numerica, con solamente nove giocatori di movimento a disposizione e la necessità di schierare dal primo minuto il preparatore dei portieri per giungere al numero corretto per scendere in campo in parità numerica rispetto ai novaresi. Agli ospiti sarebbe dunque bastato trovare il gol che sbloccasse il risultato per mettere la gara in discesa ma il compito non è stato ugualmente agevole per la formazione di Vivacqua che ha dovuto usufruire di un calcio di rigore per piegare la lodevole e a tratti commovente resistenza dei padroni di casa, che hanno venduto cara la pelle alzando bandiera bianca solo quando era ormai chiaro che non ci sarebbe stato nulla da fare nell'opporsi alla voglia di festeggiare che per troppo tempo i novaresi hanno dovuto soffocare e che a Borgosesia è esplosa invece a coronamento di una stagione vissuta da assoluta protagonista.

Una bottiglia da stappare Non è in grado di fare scelte mister Fabani, che opta per un raccolto 4-4-1-1 dove viene lasciato al fantasioso Prina Cerai il compito di innescare Mustafa, schierato da unica punta, con le linee di difesa e centrocampo strette a cercare di ridurre al minimo gli spazi per il Borgolavezzaro. Vivacqua promuove invece per intero l'undici sconfitto in casa dal River Sesia, con un centrocampo a cinque dove sono gli esterni spesso e volentieri e sganciarsi e diventare dei veri e propri attaccanti aggiunti con il compito di aggirare la chiusa retroguardia vercellese. Non ruba l'occhio però il Borgolavezzaro, che fatica a trovare le misure per entrare nelle strette maglie granata e creare veri pericoli dalle parti di Zappaterra: all'8' Murgia si crea lo spazio per calciare dal limite ma sulla conclusione si staglia Balocco che concede solo angolo; ben più pericoloso il traversone di Trova al 10' che pesca nell'area novarese Maconi che gira al volo trovando la risposta sicura di Di Bianco, ma l'occasione è più di un campanello d'allarme per gli ospiti che faticano a contenere i movimenti di Prina Cerai, abile ad agire tra le linee. Al 14' Taddi, tra i più propositivi in casa novarese, ci prova di controbalzo senza sorprendere Zappaterra mentre è Scalvini in spaccata ad intervenire sulla punizione tagliata di Scopelliti per mandare alto sopra la traversa, non senza protestare per una presunta trattenuta (26'). Lo stesso Scopelliti al 28' riceve da Domenichini e ha tempo di prendere la mira mandando il pallone non lontano dal palo così come non è fortunato l'esterno novarese che devia di giustezza a centro area mandando però di poco a lato. La pressione del Borgolavezzaro è costante, non potrebbe essere altrimenti, e la coppia d'attacco novarese dimostra di lavorare bene insieme con Scalvini che lavora palla per Murgia con la difesa che si salva facendo muro (33') anche se qualche crepa comincia ad aprirsi nella volitiva retroguardia sesiana e in una di queste si infila Taddi che, toccato in area tra una selva di gambe finisce a terra: per Nisticò è abbastanza per concedere il rigore che toglie il tappo alla gara, Scalvini spiazza Zappaterra e il Borgolavezzaro si ritrova avanti al 36'. E che servisse un gol per cambiare il corso degli eventi lo dimostra il raddoppio, giunto al 41' e propiziato da una nuova volata di Taddi che sfonda a sinistra mettendo palla a rimorchio per Murgia che di prima intenzione la spedisce sotto la traversa. Gioco, set e forse anche partita.

Murgia completa l'opera Fabani ha in panchina il solo Stragiotti, oltre al portiere di riserva Falcetta, e non può che buttarlo nella mischia in avvio di ripresa con la speranza di dare fiato ad una squadra che gioca in apnea con grande dedizione ma il Borgolavezzaro gioca ora sul velluto e, pur senza accelerare, tiene sotto controllo una partita che sembra aver ormai poco da dire. Taddi si mette in proprio al 2' alzando troppo la traiettoria che si perde sopra a traversa poi è Murgia a sbagliare al 15' il controllo sull'imbucata di Michielon che avrebbe messo l'attaccante a tu per tu con Zappaterra, che si ritrova a dover respingere con i pugni la punizione calciata con potenza da Scalvini (17'). Nulla può fare però al 20' quando ancora Murgia si inventa una bomba da fuori area che termina la propria corsa in fondo al sacco trasformandosi nel gol dello 0-3 che certifica e pone il sigillo al successo novarese. Acquisito il risultato il Borgolavezzaro cala vistosamente in intensità, forse già pregustando la festa che da lì a poco potrà esplodere ed ecco che il Bettole ci prova prima con Prina Cerai che aggira Zanola ma si infrange sulla figura di Di Bianco in uscita e poi con la sponda di Bora che De Biaggi, dimenticato a centro area, trasforma nel gol della bandiera del vercellesi al 26'. Stragiotti prova a mettere pepe al finale di gara deviando di testa un pallone che però supera la traversa della porta difesa da Di Bianco (28') e obbliga Vivacqua a dare ossigeno ai suoi con i cambi, tra cui quelli di Iannaccone e Binacchi che al 37' impegnano Zappaterra riportando ordine nelle idee dei novaresi, che non soffrono più fino alla meta. E possono finalmente festeggiare il pronto ritorno in Prima categoria chiudendo un campionato dove quasi mai è stata messa in dubbio il merito e l'autorità con cui il Borgolavezzaro ha prevalso su tutte le altre contendenti.

BETTOLE-BORGOLAVEZZARO 1-3

Reti: 36' Scalvini rig. (Bo), 41' Murgia (Bo); 20'st Murgia (Bo), 26'st De Biaggi (Be).

Bettole (4-4-1-1): Zappaterra; Trova, De Biaggi, Balocco, Ronco; Bora (32'st Falcetta), Bariselli, Maconi, Bucci (4'st Stragiotti); Prina Cerai; Mustafa. All. Fabani.

Borgolavezzaro (3-5-2): Di Bianco; Ferrari, Lino, Azzimonti (33' Zanola); Finotti, Taddi (32'st Binacchi), Scopelliti (42'st Ottolina), Michielon, Domenichini (14'st Iannaccone); Murgia, Scalvini (23'st Baldi). A disposizione: Testa, Macchi, Pola, Ferraro. All. Vivacqua.

Arbitro: Nisticò di Biella.

Note: Ammoniti Bora per il Bettole, Lino, Scalvini e Domenichini per il Borgolavezzaro.

Carmine Calabrese

Seconda Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche