Sparta Novara e Gattinara non si risparmiano, è 4-4 a tinte gialle - I AM CALCIO VERCELLI

Sparta Novara e Gattinara non si risparmiano, è 4-4 a tinte gialle

Per Napoli è esultanza dopo il rigore
Per Napoli è esultanza dopo il rigore
NovaraPrima Categoria Girone B

Lo scarno pubblico accorso domenica al "Patti" di Novara si è sicuramente divertito è questo è già un fatto. Sparta Novara e Gattinara, al primo impegno ufficiale del 2016 che valeva un posto nel gruppetto playoff, dopo un primo tempo guardingo e poco emozionante hanno dato vita ad una ripresa scoppiettante, con sei gol in rapida successione che hanno generato un'altalena di emozioni difficile da prevedere dopo i primi 45'. Esce deluso dal match il Gattinara che era riuscito a portare dalla propria parte l'ago della bilancia prima di rilassarsi con troppo anticipo e permettere ai novaresi di Zanardi di rientrare in partita. Ma il fischio finale potrebbe non aver chiuso la questione, con i vercellesi decisi a fare ricorso per un errore tecnico dell'insufficiente Carano di Asti che, durante la partita, ha ammonito due volte lo spartano Daniele senza espellere il giocatore. Oltre al danno la beffa per i vignaiuoli che hanno visto il cartellino giallo assegnato a Ciarmatori (in uno scambio di "numeri 7" operato dal direttore di gara) che, diffidato, sarebbe così costretto a saltare il sentito match con il Valsessera di settimana prossima.

Assenze Sparta Novara e Gattinara non si presentano a ranghi completi a questo incontro che potrebbe essere determinante per il prosieguo del loro cammino. Tra i novaresi spiccano le assenze di capitan Manzini e Riboldazzi, con Zanardi costretto a rivedere il pacchetto difensivo, mentre Inglesi deve fare a meno del portiere titolare, Marchetti, oltre che degli squalificati Sigolo e Cianciolo. La Sparta Novara non si discosta però dal 4-3-3 che è ormai marchio di fabbrica, con il trio d'attacco Asole-Napoli-Rambone a fare della velocità la propria arma più affilata. Più compatta la compagine vercellese, dove il solo Lesca rimane come riferimento offensivo, ben coadiuvato però dalle qualità di Golzio e dall'incisività di Ciarmatori alle sue spalle. E' proprio Golzio dopo 3' a cercare, senza riuscirci, di impensierire Corciolani sparando dalla distanza, ma Inglesi al 6' deve già rivedere il proprio schieramento, perché perde l'infortunato Botto, messo ko da un intervento rude di Zottola. L'inserimento di Clemente, che si apposta sulla linea di difesa, non destabilizza il Gattinara che al 14' passa in vantaggio con Ciarmatori che risolve con un tocco d'anticipo una mischia furibonda in area novarese. Gli ospiti per la prima parte di gara sono padroni del campo, tanto che Lesca al 19', con una bordata dai venti metri, coglie il palo esterno alla destra di un impietrito Corciolani. Così arriva quasi inatteso il pari spartano al 24', direttamente dal dischetto: Daniele è bravo a trovare lo spazio per sgusciare in area di rigore, Piga lo stende e dagli undici metri Napoli è di ghiaccio. E' il momento migliore della Sparta Novara che al 32' con i suoi tre tenori fugge in contropiede, Napoli serve sulla corsa Rambone che si incarta, perdendo l'attimo per superare Zozzi che in uscita gli chiude lo specchio. Il Gattinara prova a rimettere il naso avanti con una punizione telefonata di Golzio al 37', ma è ben più pericolosa la battuta da fermo di Napoli al 47' da posizione defilata, con la palla che sbatte sulla faccia interna del palo alla sinistra di Zozzi e torna in campo.

Svista arbitrale E' un altro Gattinara quello che in avvio di seconda frazione mette a ferro e fuoco la metà campo novarese, dando la sensazione di aver chiuso la pratica. Già dopo 2' Ciarmatori svetta sul cross tagliato di Golzio mandando la palla poco oltre la traversa, ma al 5' gli ospiti tornano in vantaggio grazie ad uno spunto di Soro che, con determinazione, riesce a crossare un pallone ormai destinato sul fondo trovando in mezzo all'area Lesca pronto a depositare in rete in girata. Questa volta i vercellesi non mollano la presa e, dopo una conclusione poco precisa di Lesca (16'), trovano la terza rete ancora con Ciarmatori che su invito del prezioso Soro conclude due volte prima di vincere la resistenza di Corciolani. Ancora Ciarmatori al 20' insacca su cross di Clemente, ma viene pescato in offside dall'arbitro che annulla prima di ammonire, da lì a pochi attimi, per la seconda volta Daniele per un fallo a centrocampo: tutti si aspettano il cartellino rosso che però non arriva, dando il là ad uno scenario completamente diverso. Perché la Sparta si scuote e nel giro di pochi minuti si riporta in linea di galleggiamento: prima è bravissimo Napoli a coordinarsi a centro area per fare secco in bello stile Zozzi (24') e poi è Rambone a strappare applausi, tirando fuori una perla con "sombrero" e battuta al volo che non lascia scampo al portiere ospite (28'). Tutto finito? Macché! Passano una manciata di secondi e Ciarmatori, sul fronte opposto, infila di giustezza Corciolani con un colpo di testa al millimetro. Nuovo pareggio al 36' e questa volta tocca a Cavaliere insaccare al termine di una mischia in area vercellese con una battuta che incoccia su un avversario ingannando Zozzi. Nel finale saltano gli schemi ed ogni azione potrebbe valere il gol della vittoria: ci prova ancora Ciarmatori al 42' sparando alto da buona posizione e sprecando così un 4 vs 3 a favore ospite, dall'altro lato Borruto al 43' a porta spalancata mette incredibilmente sul palo, poi Zozzi e determinante sulla ribattuta dello stesso Borruto nel mantenere l'equilibrio nel risultato.

I tecnici a fine gara Accettano il verdetto del campo i due tecnici a fine gara, anche se rimane l'incognita per quel che potrebbe decidere il giudice sportivo in merito all'errore arbitrale, con il commissario di campo presente al match e accortosi dell'errore dell'arbitro. Il primo a prendere la parola è il vercellese Inglesi: "Oggi avevamo di fronte un'ottima squadra come la Sparta Novara che si presentava all'appuntamento in grande forma: eravamo consapevoli di dover affrontare degli avversari che sanno come si gioca a calcio e il campo ha dimostrato che la partita è stata combattuta. Certo, noi sul 3-1 avremmo dovuto chiudere il match e per questo rimane un po' di rammarico, ma credo che alla fine di tutto il pareggio sia il risultato più giusto". Dello stesso avviso anche Paolo Zanardi che pone l'accento sulla reazione della propria squadra: "E' sempre un'incognita la prima partita alla ripresa di un periodo di pausa piuttosto lungo e per questo temevamo particolarmente questa gara. I ragazzi sono stati bravi a rialzare la testa quando tutto sembrava perduto, riuscendo a trovare anche quel pizzico di fortuna necessario per recuperare una partita con una squadra di grande esperienza com'è il Gattinara. Siamo soddisfatti, anche se non ci dispiacerebbe rigiocarla".

SPARTA NOVARA-GATTINARA 4-4

Reti: 14' Ciarmatori (G), 24' Napoli su rig. (S), 5'st Soro (G), 18'st Ciarmatori (G), 24'st Napoli, 28'st Rambone (S), 29'st Ciarmatori (G), 36'st Cavaliere (S).

Sparta Novara (4-3-3): Corciolani; Zottola, Colombara (21'st Borruto), Barbero, Fratton; Daniele, Cavaliere (48'st Roggia), Zanotti; Rambone, Napoli, Asole. A disposizione: Grassi, Delfino. All.: Zanardi.

Gattinara (4-2-3-1): Zozzi; Stefanuto, Dedin, Piga (33'st Musardo), Iulini; Soro, Mangiaracina; Botto (6' Clemente), Golzio, Ciarmatori; Lesca (43'st Vandelli). A disposizione: Pagani, Di Stefano. All.: Inglesi.

Arbitro: Carano di Asti.

Note: ammoniti Zottola, Barbero, Zanotti e Daniele per lo Sparta Novara, Clemente per il Gattinara.

SPARTA NOVARA

Corciolani 6: Si trova quasi sempre gli avversari davanti con poco da fare. Forse solo sulla quarta rete avrebbe potuto essere maggiormente reattivo.

Zottola 5,5: Pronti via, l'entrata (involontaria) che costa l'uscita di Botto. Irruento nell'intervento, spesso e volentieri non si contiene, rischiando di farsi saltare per troppa precipitosità.

Colombara 5,5: Non sempre preciso nelle chiusure, pecca in esperienza facendosi scavalcare troppo facilmente per un difensore centrale.

- 21'st Borruto 5: Avrebbe potuto diventare l'eroe di giornata, sarà per la prossima volta.

Cavaliere 6,5: Preciso come un orologio svizzero nel proteggere la difesa, si toglie lo sfizio di siglare il gol del definitivo pareggio.

- 48'st Roggia s.v.

Zanotti 5,5: Meglio quando viene abbassato sulla linea difensiva, a centrocampo paga l'eccessiva laboriosità nei movimenti che lo rende lento oltremisura.

Barbero 5,5: Troppo spesso fuori posizione. Quando una difesa subisce così tanto, la coppia centrale ha le sue colpe.

Daniele 6,5: Protagonista suo malgrado in occasione della doppia ammonizione fantasma, dimostra di avere grandi qualità da incursore.

Asole 5,5: Poco pungente in fase d'attacco, ha grande facilità di corsa che sfrutta ad intermittenza.

Rambone 7: Poco incisivo nella precedente ora di gioco, tira fuori dal cilindro una giocata che vale da sola il prezzo del biglietto e il primo pareggio spartano.

Napoli 7: L'uomo del match per i colori novaresi. Suona la carica, segna ed entra in quasi tutte le giocate più pericolose.

Fratton 5,5: Timido nella spinta che resta solo nelle intenzioni, patisce gli smarcamenti degli attaccanti vercellesi.

GATTINARA

Zozzi 6: Alterna buoni interventi a qualche perdonabile passaggio a vuoto, ma nel finale blinda la porta vercellese.

Stefanuto 5,5: Il cambio repentino lo porta ad avanzare la posizione, relegandolo però ad una gara anonima.

Iulini 6,5: Costante nella spinta forte anche dell'inattesa libertà di movimento, appoggia l'azione offensiva senza dimenticarsi di difendere.

Piga 5,5: Concentrato in marcatura per buona parte di gara, va in difficoltà quando la Sparta Novara prende a spingere con costanza.

- 33'st Musardo s.v.

Dedin 6,5: Si incarica di chiudere in seconda battuta le falle che si aprono nella difesa ospite, arrivando su quasi tutti i palloni.

Mangiaracina 6: Non ruba l'occhio, ma tiene in mano le redini di un centrocampo a volte troppo sguarnito per fare filtro come si dovrebbe.

Ciarmatori 7,5: Impossibile non assegnargli la palma di migliore, anche se la tripletta non porta la vittoria. Sarebbe una beffa se non potesse scendere in campo nel prossimo match.

Soro 7: Ha gamba e forza per assistere i compagni d'attacco al meglio, inventandosi qualche giocata da applausi.

Lesca 6: Svolge al meglio il suo compito, quello di pilone chiamato a creare spazi e gonfiare la rete quando se ne presenta la possibilità.

- 43'st Vandelli s.v.

Golzio 6: Ha numeri e qualità per gestire il gioco e presentarsi con pericolosità nei sedici metri avversari. Punge però poco, creando il minimo indispensabile.

Botto s.v.: Sfortunatissimo. 6' e una gran paura di essersi fatto veramente male.

- 6' Clemente 6: Diligente, si accomoda sull'out di sinistra della difesa vercellese, da dove non si muove per nessuna ragione al mondo.

Carmine Calabrese

Prima Categoria Girone B

ClassificaRisultatiStatistiche